
Chi siamo
La società
La RIME 1 è una società per il riutilizzo degli scarti edili che svolge dal 1997 attività di trattamento e di recupero di rifiuti inerti da Costruzione e Demolizione (C&D); sino al 2009 ha svolto anche attività di smaltimento. Attualmente l’impianto è in grado di offrire alla propria clientela servizi di riciclaggio di rifiuti inerti e di recupero di rifiuti legnosi: in esso vengono conferiti, materiali provenienti direttamente dall’industria edile, dalle demolizioni selettive, materiali analoghi raccolti sul territorio del Comune di Roma e nei comuni limitrofi da vari operatori del settore delle bonifiche ambientali e della gestione dei rifiuti.
Dalle operazioni di recupero (selezione e trattamento meccanico) dei rifiuti inerti conferiti presso il suo sito, la RIME 1 ottiene materie prime seconde (MPS) per l’edilizia, specifiche per sottofondi, riempimenti, drenaggi, ecc. in opere stradali. Il rapporto qualità-prezzo di questi prodotti è estremamente competitivo: i prezzi di listino delle vendite garantiscono un abbattimento pari a circa il 50% dei correnti costi di materie prime, a parità di caratteristiche tecniche e prestazionali.
Dal processo di recupero dei rifiuti legnosi deriva un prodotto idoneo per la fabbricazione di pannelli truciolati. Dal 2004 la RIME 1 è Piattaforma RILEGNO Consorzio Nazionale per la raccolta il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno.
L’azienda svolge inoltre una serie di servizi aggiuntivi per agevolare le imprese che operano nel settore, in particolare servizi di consulenza e di assistenza per i vari adempimenti:
-
acquisto e vidimazione Formulari di Identificazione Rifiuti
-
Modello Unico di Dichiarazione ambiental
-
iscrizione Albo Gestori Ambientali
-
autorizzazioni